Due grossi motivi per cui non mi piace il NaNoWriMo…
Ecco due grossi motivi per cui non mi piace e non parteciperò al NaNoWriMo, che sfida lə scrittorə a scrivere cinquantamila parole in un mese, e uno per cui invece mi piace.
Ho scritto un libro, e ora?
Cosa fare dopo aver scritto un libro? Ecco qualche informazione per aiutarti a scegliere la strada che più fa per te.
Tu chiedi, Giulia risponde: episodio 3
Tu chiedi, Giulia risponde è la rubrica di “posta della mente” per scrittorə in cerca di consigli empatici, onesti e collaudati.
Oggi parliamo di come trovare un “gruppo dei pari” per quanto riguarda la scrittura.
Beta readers: chi sono, come trovarne
Oggi parliamo di beta readers, di come trovarne e di cosa aspettarci da questa esperienza che può essere davvero utile e costruttiva.
Tu chiedi, Giulia risponde: episodio 2
Tu chiedi, Giulia risponde è la rubrica di “posta della mente” per scrittorə in cerca di consigli empatici, onesti e collaudati.
Oggi parliamo di come e dove trovare pareri oggettivi e utili sul proprio lavoro.
Tu chiedi, Giulia Risponde: episodio 1
Parte con questo articolo una nuova rubrica: Tu chiedi, Giulia risponde!
Oggi parliamo di condivisione, di come fare a unire worldbuilding, trama e personaggi e di come trattare al meglio le nostre idee per farle crescere ed espandere. Buona lettura!
RACCONTO: GLI AMANTI
Racconto ispirato al sesto arcano maggiore, Gli Amanti. In un mondo cambiato da un vaccino contro la solitudine che permette alle anime gemelle di riconoscersi e connettersi, la protagonista è quella che è definita una “senza amore”, spinta dai suoi cari a cercare connessioni in tutti i modi possibili.
Consigli per dividere la fase di bozza da quella di revisione
Ti do qualche consiglio efficace, dai più veloci da applicare a quelli più profondi per andare al cuore delle cose e guarire il perfezionismo padre del “leggi-e-correggi”.
Perché è fondamentale dividere le fasi di bozza e di editing?
A volte mentre scriviamo la prima bozza delle nostre storie tendiamo ad andare indietro e modificare quello che abbiamo scritto in precedenza: ecco perché non è una cosa da fare e alcuni consigli per iniziare a smettere!
La storia di Melusina, la donna-serpente
Molte figure femminili affascinanti sono state inventate nel tardo Medioevo nel tentativo di comprendere, raffigurare e reinventare la donna, ma nessuna è passata alla storia come Melusina (o Melusine), che ha catturato l’immaginario occidentale per ben cinquecento anni: per metà donna e per metà serpente o pesce, è l’incarnazione del male gaze medievale che cerca di dare un senso al “mistero” che è la donna.
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.